Terzo Convegno MCS a Modena del 21 ottobre 2023

Sabato 21 ottobre 2023 si è tenuto a Modena il III Convegno MCS, organizzato dal Prof. Beniamino Palmieri.
La nostra Associazione ha partecipato, sia con un contributo economico che con le esperte del proprio Comitato Scientifico.
Ringraziamo le dottoresse Lina Pavanelli e Donatella Fava per le loro ottime e appassionate relazioni, che hanno tenuta alta la bandiera dei malati e dell’associazione.
Ringraziamo anche le socie che hanno partecipato in presenza, con immaginabile grande sacrificio fisico ed economico, ma che ci hanno dato l’opportunità e il piacere di incontrarci personalmente.

Sono intervenuti, tra presenti e online, oltre 200 partecipanti, tra i quali molti malati, medici, come il dottor Bettoni e il dottor Difonte, e rappresentanti di altre associazioni.

Il bilancio è stato molto positivo, presentate sia in presenza che da remoto molte interessanti relazioni che hanno aperto nuove prospettive sulla conoscenza della MCS, sulla diagnosi e terapia.

Il Direttivo è lieto di avere contribuito alla organizzazione di questo evento, come è stato riconosciuto dallo stesso Prof. Palmieri.

Ringraziamo il Prof. Palmieri e il suo staff di Medico Cura Te Stesso per l’impegno scientifico a tutela dei malati e nel ricercare sempre nuove conoscenze e nuovi percorsi terapeutici anche non convenzionali.

Dott.ssa Pavanelli e dott.ssa Fava, relatrici del Convegno. Hanno relazionato magistralmente rispettivamente su:

• Analisi critica del documento che sottintende l’origine psichiatrica della malattia
  • Caratteristiche anamnestiche e non solo ricorrenti della patologia

Il Prof. Palmieri con le relatrici dott.ssa Lina Pavanelli, dott.ssa Donatella Fava e il presidente Luigi Sarno

dott.ssa Lina Pavanelli durante la sua relazione

Dott. Maurizio Simmaco Azienda-Ospedialiera-Universitaria-Sant’Andrea di Roma

In collegamento da Milano il dott. Gianpaolo Guzzi (A.I.R.M.E.B. Milano)

dott. Luigi Lidonnici ( Università della Magna Grecia – Calabria)

dott.ssa Simona Alessandri (nutrizionista Bologna)

Arch. Michele Pietropaolo ( Istituto nazionale di Bioarchitetture INDOR)

I numeri degli MCS

Alcuni membri dell’Associazione Nazionale Riconoscimento MCS al termine del convegno. Da sinistra Giorgia, Donatella, Lina, Luigi, Enza, Antonella e Raffaele.