SPAZIO MEDICI

Spazio di pubblicazione con il contributo di alcuni professionisti

Contributo della dottoressa Lina Pavanelli

Sensibilità Chimica Multipla e Istituto Superiore di Sanità
Analisi critica del documento che sottintende l’origine psichica della malattia

Questo studio è una valutazione critica del documento dal titolo “Attività del gruppo di lavoro sulla Intolleranza Idiopatica Ambientale ad Agenti Chimici (IIAAC) denominata anche Sensibilità Chimica Multipla (SCM)” pubblicato nel 2008, che contiene la risposta del gruppo di esperti nominati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) alla richiesta del Ministero della Salute di fornire indicazioni per predisporre percorsi assistenziali a favore dei pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla (MCS). In seguito a questo documento, il Ministero non ha riconosciuto l’MCS come malattia fisica e non ha predisposto alcun percorso assistenziale, sottintendendo che essa è un disturbo psicologico.

Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Pavanelli da tutta l’Associazione per il lavoro svolto e per la passione con la quale lavora per l’obiettivo del riconoscimento!

LEGGI LO STUDIO

Contributo del dott. Andrea Vannozzi

Un ringraziamento particolare al dott. Andrea Vannozzi che ha condiviso con l’Associazione Nazionale MCS il risultato dei suoi lunghi confronti con i colleghi  e della sua ricerca di diversi anni sulle malattie ambientali e, in particolare, sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

Tali appunti risultano un manuale prezioso per Medico Pratico, il Farmacista, il Biologo, lo Studente universitario, il Naturopata, la Persona curiosa ed il Malato di Sensibilità Chimica Multipla.

Andrea Vannozzi Appunti di Medicina ambientale – scarica il pdf